Il concorso Totocalcio consiste nel pronosticare correttamente l’esito di 14 eventi sportivi, normalmente partite di calcio. Il pronostico deve essere scelto tra i tre possibili: nel tipico caso della partita di calcio, marcando il segno 1 si indica la vittoria della squadra che gioca in casa, con il segno X il pareggio, con il segno 2 la vittoria della squadra ospite.
Le categorie di vincita previste sono 3 per il concorso principale e 1 per il concorso abbinato:
- Prima categoria: esatto pronostico di tutte le 14 partite (40% del montepremi + eventuale jackpot);
- Seconda categoria: esatto pronostico di 13 partite su 14 eventi (30% del montepremi);
- Terza categoria: esatto pronostico di 12 partite su 14 eventi (30% del montepremi);
Categoria unica per il concorso abbinato “il9”: esatto pronostico delle prime 9 partite (100% del montepremi + eventuale jackpot).
In mancanza di vincite di prima categoria per il totocalcio, il relativo montepremi si cumula con quello del concorso successivo (jackpot).
In mancanza di vincite di categoria unica per il concorso abbinato “il9”, il relativo montepremi si cumula con quello del concorso successivo (jackpot).
Nel caso in cui nessun giocatore realizzi 13 o 12 punti (vincite di seconda e terza categoria), le vincite sono comunque garantite, ripartendo le quote tra le colonne che avranno realizzato il maggior punteggio.
La giocata minima è di due colonne, al costo di 1 euro.
Sono ammesse giocate a caratura (ripartizione di una giocata tra più partecipanti) e giocate sistemistiche (scritturazione abbreviata, su un’unica schedina di gioco, di una serie di colonne unitarie derivanti dalla espressione di due o tre pronostici, cioè varianti doppie o triple, per uno o più degli eventi oggetto del concorso).
Una giocata è valida soltanto quando viene accettata dal totalizzatore nazionale che attribuisce alla stessa un identificativo univoco denominato “matrice” che viene riportato sulla ricevuta di gioco.